Progettazione
edilizia

 

Architettura
d’interni

 

Urbanistica,
Paesaggio
e Ambiente

 

Parco pubblico
Robbiate (LC)
La progettazione del nuovo parco non si limita alla sola area di progetto, ma si inserisce in ambito più vasto, che comprende numerosi altri luoghi pubblici o di uso pubblico, il sistema dei parchi e del verde urbano e la rete dei percorsi ciclopedonali, dando origine ad un nuovo “cuore pubblico” per la riqualificazione dell’intero comparto comunale.
Il progetto, nella sua complessità, risponde all’esigenza di raggiungere diversi obiettivi in varie fasi attuative, da attuare in funzione delle disponibilità economiche dell’amministrazione.
Concorso di progettazione per la riqualificazione di piazze
Cornate d’Adda (MI) e la frazione di Colnago
 
I concorsi prevedevano la ridefinizione della piazza principale di Cornate e della frazione di Colnago.
Il concetto cardine per la piazza di Cornate è stato quello di valorizzare il rapporto tra gli spazi pubblici e la dinamicità delle loro funzioni, coniugare le attività commerciali con la salvaguardia del sistema viabilistico, nel rispetto della centralità della chiesa; il progetto quindi ha puntato ad una flessibilità degli spazi, conservando comunque l’identificazione formale e costruttiva dei luoghi.
La maggiore criticità per la piazza di Colnago è che è caratterizzata dalla presenza di un asse viabilistico che la taglia in due, proprio nell’immediato del sagrato della Chiesa. L’idea di progetto quindi ha avuto come obiettivo principale quello di restituire  la giusta dignità agli spazi pubblici, immaginando un nuovo centro urbano che trova il suo “fulcro” attorno alla chiesa. Si vengono quindi a creare luoghi da vivere come “interni a cielo aperto”, caratterizzati da alberature, giochi d’acqua e setti murali monumentali.
Il progetto è stato ammesso alla seconda e definitiva fase di valutazione con altri quattro progetti. Entrambi i progetti sono stati redatti con la collaborazione dell’Arch. Daniele Crevenna
Concorso per la riqualificazione del centro urbano
Nave (BS)
 
L’obiettivo del concorso è quello di ridefinire tre lotti del centro urbano del Comune di Nave: lo spazio antistante la chiesa, un nuovo quartiere residenziale e commerciale e una nuova area a parcheggio. La proposta suggerisce di ridefinire i luoghi prospicienti la chiesa, demolendo i vecchi fabbricati per dar luogo ad una nuova piazza delimitata da edifici con funzioni pubbliche e ampie cesure che consentono la connessione del tessuto dei percorsi ciclopedonali. Il lotto interessato dalla nuova edificazione costituisce il fulcro del progetto, in quanto gli edifici in cortina edilizia formano un’ampia corte destinata a spazio pubblico pedonale che funge da collegamento tra il nuovo parcheggio e la nuova piazza della chiesa. I fronti interni della corte sono definiti seguendo linee di fuga prospettiche e coni visivi che permettono di scorgere la nuova piazza invitando ad attraversarla. Lo spazio pubblico della corte è caratterizzato da ampi vialetti inseriti nel verde, tra bordure arbustive, alberature a medio fusto e sistemazioni floreali delle terrazze circostanti, destinate all’attività commerciali.
Il tessuto connettivo della mobilità del nuovo centro urbano di Nave viene ridefinito secondo i concetti delle Zone 30, integrando la piazza e la corte alla strada pubblica, privilegiando la mobilità ciclopedonale a discapito di quella automobilistica che viene fortemente moderata.
Il progetto del verde e dello spazio pubblico in una dimensione ecologico-ambientale. Il Comune di Robbiate
Robbiate (LC)
 
La Tesi universitaria dell’Arch. Barbara Colombo riguarda la progettazione di una rete di percorsi ciclopedonali e greenway che collegano i principali parchi dell’alta Brianza, i servizi e i luoghi di particolare interesse tra questi compresi. E’ prevista anche la progettazione di una delle mete della rete, un parco urbano a Robbiate (LC), progettato considerando la valenza ecologica e architettonica delle essenze arboree e arbustive, proponendo zone naturalistiche alternate ad aree con carattere giocoso e a luoghi di contemplazione e relax.
Concorso per la ridefinizione architettonica di Piazza Carlo Maria Carafa
Comune di Grammichele (CT)
 
Progetto 2° classificato. Collaborazione dell’Ing. Guido Enni e del Geom. Enrico Moroni con il gruppo di progettazione composto dagli Arch. Giancarlo Motta, Arch. Attilio Pizzigoni, Arch. Antonia Pizzigoni, Ing. Ivano Bonetti, Arch. Maurizio Carones e Arch. Riccardo Palma.
Redazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)
Selvino (BG)
 
L’Arch. Barbara Colombo in associazione temporanea di professionisti con lo Studio di progettazione Arch. Mario Cortinovis e Arch. Marco Lameri (Alzano Lombardo - BG) , Arch. Massimo Novati, Dr. Geologo Filippo Leopardi e lo Studio associato Europeo.
 
Variante al Piano Regolatore Generale (PRG) e realizzazione del Sistema Informativo Territoriale (SIT)
Robbiate (LC)
 
In qualità di responsabili e coordinatori, anche della formazione, dell’Ufficio di Piano e collaboratori dello Studio di progettazione urbanistica composto dal Prof. Arch. Giancarlo Motta e Arch. Antonia Pizzigoni (Bergamo) con Arch. Ing. Ivano Bonetti (Bergamo) e Arch. Maurizio Carones (Milano).
Piano Particolareggiato “Centro dei servizi e delle attività”
Trezzo sull’Adda (MI)
 
L’Arch. Barbara Colombo in qualità di co-progettista, ha redatto il Piano particolareggiato di un’area resa disponibile dallo spostamento del casello autostradale del Comune di Trezzo sull’Adda.
Nuova piscina e sistemazione di giardino privato
Paderno d’Adda (LC)
 
La sfida è sta quella di permettere alla committenza di poter realizzare una piscina esterna e di ampliare la porzione di abitazione interrata sfruttando al massimo le ridotte dimensioni del lotto, salvaguardando la funzionalità, la piacevolezza e il comfort nel vivere gli spazi aperti.
Progettazione Giardino Privato
Dalmine (BG) e Robbiate (LC)
 
Gli anonimi spazi condominiali vengono trasformati da semplici aree verdi incolte ed inutilizzate a percorsi e luoghi di svago e relax al servizio dei condomini.
Progetto di manutenzione di un giardino Verticale
Milano
 
Con la collaborazione del Dott. Agr. Mario Carminati è stato redatto il progetto programma di rinverdimento/riqualificazione e manutenzione dei muri vegetali situati nel cortile privato di una rinomata zona commerciale del centro storico di Milano.
Nuovo monumento cimiteriale
Dalmine (BG)
 
Il monumento è stato realizzato da un unico blocco in marmo bianco assoluto di Carrara dal quale sono stati ricavate, per lavorazione in positivo e negativo, le quattro parti di cui è composto.
Piano di Governo del Territorio – PGT
  • Collaborazione dell’Ing. Guido Enni con lo Studio d’Architettura Cortinovis – Lameri
  • Torre Boldone (BG)
  • Osio Sotto (BG)
  • Almè (BG)
 
  • Collaborazione dell’Arch. Barbara Colombo con StudioUrbis
  • Trezzo sull’Adda (MI)
 
Varianti a PRG e sistemi GIS - SIT
  • Collaborazione dell’Ing. Guido Enni all’Arch. Paolo Corti
  • Castelli Calepio (BG) 
 
  • Collaborazione dell’Ing. Guido Enni con lo Studio Europroject
  • Bonate Sopra (BG)
 
  • Collaborazione dell’Ing. Guido Enni con lo Studio d’architettura e d’ingegneria Epinati
  • Zandobbio (BG)
 
  • Collaborazione dell’Ing. Guido Enni con lo Studio d’architettura Cortinovis-Lameri
  • Bienno (BS)
  • Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG)
  • Osio Sotto (BG)
Piano dei Servizi
Torre Boldone (BG) e Selvino (BG)
 
Collaborazione dell’Ing. Guido Enni con lo Studio di Architettura Cortinovis-Lameri
Piano di Monitoraggio del PGT
Trezzo sull’Adda (MI)
 
Consulenza dell’ Arch. Barbara Colombo alla Associazione dei Comuni per l’Adda per la redazione della documentazione necessaria alla redazione del Piano di Monitoraggio al PGT
Documento di Inquadramento per la presentazione dei P.I.I.
Torre Boldone (BG), Torre de Roveri (BG), Selvino (BG), Osio Sotto (BG) e Almè (BG)
 
Collaborazione dell’Ing. Guido Enni con lo Studio di Architettura Cortinovis-Lameri
Piano di Settore dei nuclei abitati del Parco dei Colli di Bergamo
Parco dei Colli (BG)
 
Collaborazione con il gruppo di progettazione composto dagli Arch. Giancarlo Motta, e dall’Arch. Antonia Pizzigoni
Regolamento Edilizio
Trezzo sull’Adda (MI)
 
Consulenza dell’Arch. Barbara Colombo per la sezione di normativa destinata all’architettura del verde e al risparmio energetico. La consulenza ha compreso anche la collaborazione per la redazione della struttura base del Catasto Energetico Comunale.
Sistema Informativo Territoriale
Comune di Bergamo (BG)
 
Stage formativo, effettuato dall’Ing. Guido Enni, per la realizzazione di un database di punti trigonometrici ed adeguamento delle carte comunali per la stesura del nuovo P.R.G. e la realizzazione della cartografia del piano di emergenza e protezione civile del Comune realizzato e gestito da software GIS.
Piano di Zonizzazione Acustica Comunale
Castelli Calepio (BG)- 2004
 
Collaborazione dell’Ing. Guido Enni con il P.I. Ivano Ogliari
Rilievi, relazioni acustiche e relazione della valutazione di impatto acustico
 
Consulenze per la stesura di documenti di valutazione dei rischi per l’esposizione al rumore ed alle vibrazioni meccaniche in attività estrattive e di lavorazioni di cava e relazione di impatto ambientale degli impianti produttivi.